Coloriamo il nostro futuro

Presentato l’evento “ La scuola per la scuola…gli studenti per gli studenti”

Sabato 11 marzo si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dell’evento “ La scuola per lascuola… gli studenti per gli studenti”, organizzato dall’I.C. di Telese Terme, in collaborazione con i Comuni di Telese e Solopaca, per sostenere le scuole di Arquata del Tronto e di Acquasanta Terme, fortemente danneggiate dal sisma dello scorso agosto.

Al tavolo dei relatori erano presenti il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, il sindaco di Solopaca, Pompilio Forgione, i dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme, Luigi Pisaniello, dell’Istituto Comprensivo “ Virgilio IV” di Napoli-Scampia, Lucia Vollaro, dell’I.I.S. Telesi@, Angela Maria Pelosi, e dell’Istituto “ E. Fermi” di Montesarchio, Giulio De Cunto.  Moderatrice Filomena Di Mezza, assessore ai rapporti con le Istituzioni scolastiche del Comune   di Telese. Intensi e coinvolgenti gli interventi delle autorità presenti che, all’unanimità, hanno sottolineato che l’iniziativa non deve essere considerata una mera “ gara di solidarietà”, ma “una dimostrazione di vicinanza per questi due Comuni che hanno bisogno di fiducia per ripartire”.

Il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme, ha presentato il programma dell’evento, che avrà inizio alle ore 17.00 di venerdì 7 aprile, nel salone dei Congressi del parco delle terme di Telese, dove le scuole ospiti saranno accolte con le esibizioni del coro e del balletto dell’I.C. di Scampia, del coro degli studenti e degli insegnanti di Montesarchio e del corpo di ballo  del Telesi@. Sul palco anche il coro “ Insieme cantando” e l’Orchestra del Comprensivo di Telese.  Si  esibirà anche la banda degli Istituti Comprensivi di Arquata e di Acquasanta. La mattina dell’8 aprile, invece, la banda delle scuole ospiti si sposterà a Solopaca, dove si esibirà durante la sfilata del corteo storico.

Al tavolo delle autorità sono stati chiamati dall’assessore Filomena Di Mezza anche il sindaco junior di Solopaca, Fabio Leone,  e il presidente del Consiglio Comunale Junior di Telese, Carla Alaadik.

Orgogliosi di rappresentare i propri coetanei, Fabio Leone e Carla Alaadik  hanno dichiarato di essere preparati ad accogliere con entusiasmo gli amici delle scuole gemellate.

Infine, Carla Alaadik, nel suo intervento ha   presentato l’iniziativa  pensata, promossa  e realizzata dal suo gruppo: “Un libro per ri-costruire”, finalizzata a raccogliere libri di lettura per bambini e ragazzi e  allestire una nuova biblioteca da donare alle  scuole di Arquata del Tronto e Acquasanta Terme. Come ha comunicato Carla, l’obiettivo è stato già raggiunto con la collaborazione dei ragazzi della scuola Secondaria “ Massimo D’Azeglio” e del  Territorio: nella scuola di Via Turistica del lago, nel giro di pochi giorni, sono arrivati libri di fiabe per i più piccoli, racconti e romanzi per bambini e ragazzi, vocabolari e, perfino, flauti.


Il 7 aprile, nel corso del Concerto organizzato per il gemellaggio, Alice D’Occhio, sindaco junior di Telese Terme, consegnerà ai ragazzi ospiti i tanti, tantissimi libri  raccolti.  Carla, ha continuato il suo intervento, prendendo in prestito il tema del 30° Salone Internazionale del libro di Torino “ # Salto in avanti”, con l'immagine  di una ragazza che sale su un libro per affacciarsi oltre un muro e vedere orizzonti positivi.

 << A noi ragazzi è  piaciuto pensare che questa biblioteca possa sostenere i ragazzi di Arquata   e di Acquasanta, per guardare oltre le macerie e intravedere un domani di  normalità e positività! >>.

Questa la conclusione di Carla e questo il messaggio dell’intera iniziativa, ormai al nastro di partenza!