Coloriamo il nostro futuro

Alessio Burini il 12 marzo sarà Alfiere della Repubblica

Risultati immagini per alessio burini minisindaco

Grande soddisfazione per la città di Castelfidardo e per la Rete Nazionale “Coloriamo il Nostro Futuro “: Alessio Burini, Minisindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi dell’IC “P. Soprani”, in qualità di Minipresidente della Federparchi Italia riceverà l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica”dal Presidente Sergio Mattarella il giorno 12 marzo al Quirinale.
È un riconoscimento importante per il progetto “Coloriamo il Nostro Futuro “ che da diciotto anni rende protagonisti le nuove generazioni nella tutela e nello sviluppo dei Parchi e delle Aree protette, sperimentando la cittadinanza partecipata.

Segue comunicato

Roma, 22 feb. (askanews)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica" a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà , nel volontariato e per singoli atti di coraggio.

Sono giovani, nati tra il 1999 e il 2007, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese.

Quest'anno è stato dedicato ampio spazio a quanti si sono impegnati per la promozione dell'ambiente, inteso sia come salvaguardia del territorio sia come sviluppo del patrimonio culturale e sociale. La tutela e la valorizzazione dell'ambiente richiedono conoscenze, passione e una visione del futuro che le giovani generazioni mostrano spesso di avere.

Accanto ai 29 Attestati d'onore, il Presidente Mattarella ha poi voluto riconoscere il merito di tre iniziative collettive assegnando loro una targa. Queste tre targhe testimoniamo come la cooperazione, tratto comune di molte iniziative giovanili, sia un elemento che contribuisce alla validità dei progetti poichè sin da piccoli è possibile eccellere stando insieme.

La cerimonia di consegna degli Attestati si svolgerà  al Quirinale, lunedì 12 marzo alle ore 11.00.

L'attestato di onore è attribuito, per la tutela e la promozione del territorio, a Giovanni Atzeni, Alessio Burini, Leonardo Filiaci, Melissa Maritano, Francesco Barberini, Stefano Martinangeli, Martina Zanato, Eleonora Cavagna, Simone Borsetti, Simone Baglivo, Abel Martin Bettucchi, Mattia Falessi, Chiara Vallati, per gli "atti di coraggio" Valerio Catoia, Arianna Macchi, Ciro Marmolo, Federica Lecca, Aurora Sirigu, per la partecipazione e la solidarietà  William Turcinovic, Lorenzo Ripani, Giacomo Lovato, Emanuela Arma, Sara Anna Boccuni, Dalila Reina, Margherita Borsoi, Miriam Giorgi, per il volontariato Sofia Piola, Nazifa Noor Ahmad, Jhon Luke Paradero.

Red/Pol