Coloriamo il nostro futuro

Tabella liquidazione contributo spese di trasporto partecipazione XVI convegno

In allegato il file con il conteggio delle liquidazioni delle spese di trasporto relative al XVI convegno

Ultima modifica il Venerdì, 30 Dicembre 2016 09:19

Visite: 277

XVIII Pre-Convegno Nazionale a Policoro: intervista ai protagonisti

Il XVIII  Pre-Convegno Nazionale nell’ambito del progetto  “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO” si svolgerà a Policoro il 27, 28 e 29 ottobre  2016 presso il Circolo Velico Lucano.

Saranno presenti i Dirigenti ed i referenti delle scuole aderenti alla rete Nazionale; in particolare, i rappresentanti delle seguenti  regioni: Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Abruzzo,  Lazio, Marche, Veneto, Toscana, Lombardia, Umbria. Il Pre-Convegno costituisce una tappa importante all’interno della Rete di 54 scuole che si trovano su più di 80 Comuni e di 18 Parchi.

Gli allievi, attraverso stimolanti esperienze e percorsi tematici condivisi tra tutte le scuole aderenti e soprattutto attraverso le elezioni dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, che ciascuna scuola si impegna ad attivare in raccordo con le rispettive Amministrazioni Locali, diventano protagonisti nella tutela e nello sviluppo delle aree naturali protette.

Il Progetto CCRR presenta una dimensione fondamentalmente educativa, ponendosi quale principale obiettivo quello di garantire ai ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado l'opportunità di un apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema, oltre che di fruire di un’educazione civica partecipativa, critica e costruttiva. In quest’ottica, il progetto costituisce un importante momento di crescita e formazione per tutti i ragazzi e le ragazze, non solo per coloro che, dapprima candidati e poi eletti, saranno direttamente coinvolti nell'esperienza, ma anche per i compagni che, nel ruolo tutt'altro che passivo, dovranno essere tenuti costantemente informati dei lavori del Consiglio, delle deliberazioni adottate, ed avranno ampia facoltà di esprimere opinioni, formulare richieste, proporre iniziative di cui i rappresentanti eletti dovranno farsi promotori.

Ultima modifica il Sabato, 20 Agosto 2016 07:24

Visite: 842

Documenti finali XVI Convegno

Ecco i documenti finali del XVI convegno comprensivi del resoconto delle attività intraprese e del rendiconto finanziario.

Buona lettura!

Ultima modifica il Martedì, 31 Maggio 2016 13:24

Visite: 919

Dal convegno nazionale solidarierà al presidente del Parco dei Nebrodi Antoci

Ultima modifica il Martedì, 31 Maggio 2016 13:21

Visite: 1194

Concluso il XVI Convegno

SI E' CONCLUSO A CIVITELLA ALFEDENA (AQ) CON LA PROCLAMAZIONE DEL MINI PRESIDENTE DI FEDERPARCHI D'ITALIA IL XVI CONVEGNO NAZIONALE DEL "COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO".

Dopo quattro giornate intense dai colori vivaci e dalle mille sfumature, dove a fare da cornice sono state le bellezze del territorio, l’ospitalità e il calore della gente, il meeting del "Coloriamo" si è ufficialmente concluso nel pomeriggio di giovedì 26 maggio, dove nella sala congressi del Centro Culturale "Orsa Maggiore" di Civitella Alfedena è stato eletto il mini Presidente della Federparchi d’Italia.
E’ Gaetano Sacco mini sindaco del Gargano, classe 2002, originario di Ischitella (FG), ad essere stato eletto neo mini presidente della Federazione. Niente da fare per il mini sindaco di Gratteri, Francesco Castelli (nella foto primo da sx) che, dopo una sfida all'ultimo voto, spetta il secondo gradino del podio. Con ben 31 voti il piccolo e vulcanico Gaetano si è portato ai vertici della Federazione, staccando di soli due punti il giovane madonita. Una responsabilità non indifferente quella che spetta ai due giovani eletti, i quali, condottieri di una grande campagna elettorale, sono già pronti a mettere in atto quanto da loro promesso. Dopo la proclamazione ufficiale del neo Presidente eletto e la premiazione del concorso “RiscopriAmo il nostro territorio" si è chiuso così il XVI° convegno Nazionale dei mini sindaci, con la voglia di rivedersi il prossimo anno a Peschici, nel Gargano (Puglia), un altro dei meravigliosi parchi che la nostra Italia possiede.
M.C.

Ultima modifica il Venerdì, 27 Maggio 2016 07:28

Visite: 1167